La Storia

quel che è accaduto fino ad oggi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anderx_man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La nostra Storia





    Ogni storia merita di essere raccontata, ed ogni racconto non è altro, in fondo, che un'ordinata sequenza di eventi. Gli eventi che segnarono la Storia delle Crociate furono innumerevoli: qui vorremmo tener conto di tutto quel che è realmente successo, e di quel che, dall'Anno del Signore 1165, accadrà sul nostro GdR.

    1095, 27 novembre - Concilio di Clermont: papa Urbano II, in risposta alla richiesta di aiuto dell'Imperatore di Bisanzio, indice la prima crociata.

    1096, primavera - Inizia la Crociata dei Pezzenti sotto la guida di Pietro l'eremita e Gualtieri, detto "Senza-Averi", un cavaliere bretone o normanno.

    1096, 6 agosto - Arrivo dei Pezzenti a Civetot, in Asia minore, dove si dividono in due gruppi: francese e tedesco.

    1096, settembre - Il gruppo francese dei Pezzenti saccheggia la città bizantina di Nicea. Il conte francese Ugo di Vermandois arriva a Costantinopoli.

    1096, ottobre - Il sovrano selgiuchide Qilij Arslan ibn Sulyaman, nei pressi di Nicea, cattura e massacra il gruppo tedesco dei Pezzenti. Goffredo di Buglione giunge sotto le mura di Costantinopoli.

    1096, 21 ottobre - Qilij Arslan sorprende e massacra anche il gruppo francese dei Pezzenti, nei pressi del villaggio di Dracon.

    1097, aprile - Boemondo di Taranto e Raimondo di Saint-Gilles giungono a Costantinopoli.

    1097, maggio - Roberto di Normandia, Roberto di Fiandra e Stefano di Blois giungono a Costantinopoli. I Crociati attraversano il Bosforo.

    1097, 21 maggio - Qilj Arslan è sconfitto fuori Nicea, che, dopo un breve assedio crociato, si arrende ai Bizantini.

    1097, giugno - Dopo la cattura di Dorileo ed Eraclea, che tornano nelle mani dei Bizantini, i crociati arrivano a Tarsus. Baldovino, fratello di Goffredo, e Tancredi si dirigono verso Edessa.

    1098, gennaio - Inizia l'assedio di Antiochia a opera dei crociati. Molti occidentali, provati dalla fame e dalla durezza del viaggio, lasciano il campo. Stefano di Blois, incontrato l'imperatore Alessio, lo informa della situazione e delle difficoltà che crede insormontabili. I Bizantini, in procinto di unirsi ai Crociati, si ritirano.

    1098, aprile - Muore Thoros, il governatore bizantino-armeno di Edessa, e Baldovino si impadronisce della città e del titolo di Conte di Edessa.

    1098, luglio - Fine dell'assedio e presa di Antiochia a opera di Boemondo.

    1098, agosto - Nasce il principato di Antiochia, sotto la guida di Boemondo.

    1099, gennaio - Raimondo di Tolosa si dirige verso Gerusalemme e attacca assieme a Tancredi Bostrys, Byblos, Beirut, Sidone, Tiro, Acri, Haifa, il Monte Carmelo, Cesarea, Ramla e Betlemme.

    1099, 7 giugno - Inizia l'assedio di Gerusalemme.

    1099, 15 luglio - Gerusalemme viene conquistata. Tremenda strage di abitanti ad opera delle forze crociate. Sul finire dell'estate, un esercito di soccorso Fatimide viene sconfitto fuori dalla città di Ascalona.

    1100 - Prima espansione del Regno di Gerusalemme, che conquista Giaffa, Tiro, Sidone e Acri. Goffredo di Buglione muore a Gerusalemme. Baldovino viene eletto re di Gerusalemme. Dopo la cattura di Boemondo in battaglia a opera di Malik Ghazi, Tancredi diventa reggente di Antiochia. Tancredi strappa le citta' di Tarsus e Latakia all'Impero bizantino.

    1103 - Raimondo di Saint-Gilles conquista Tortosa e inizia l'assedio a Tripoli. Boemondo viene liberato.

    1105 - Raimondo di Tolosa muore senza esser riuscito a conquistare Tripoli.

    1107 - Boemondo, tornato in Italia, è sconfitto dai Bizantini a Durazzo.

    1109, 12 luglio - La fine dell'assedio e la resa di Tripoli sotto la guida di Bertrando, figlio naturale di Raimondo di Tolosa.

    1111 - La Vittoria delle forze coalizzate di Antiochia, Edessa, Gerusalemme e Tripoli contro i Selgiuchidi a Shayzar. Boemondo muore in Italia.

    1112 - Muore Tancredi e gli succede Boemondo II d'Antiochia, sotto la reggenza del nipote di Tancredi, Ruggero di Salerno.

    1114 - Ruggero di Salerno respinge un assalto dei Selgiuchidi.

    1119 - Disfatta cristiana all'Ager Sanguinis, Ruggero di Salerno muore in battaglia e l'esercito di Antiochia è annientato dai Selgiuchidi. Le forze coalizzate di Gerusalemme e Tripoli sotto la guida di Baldovino II e del Conte Ponzio di Tripoli sconfiggono dopo un'aspra battaglia i Selgiuchidi a Hab. Antiochia diventa uno stato vassallo del regno di Gerusalemme.

    1125 - Le forze coalizzate di Gerusalemme, Tripoli e Edessa sconfiggono i Selgiuchi invasori ad Azaz.

    1131 - Baldovino II muore a Gerusalemme. Melisanda e Folco d'Angio' governano il regno.

    1136 - Raimondo di Poitiers prende in moglie Costanza di Antiochia. In seguito, è sconfitto in Cilicia dai Bizantini.

    1138 - Raimondo di Poitiers giura fedeltà all'imperatore di Bisanzio. Joscelin II di Edessa aizza la città alla rivolta e l'imperatore è costretto a ritirarsi.

    1143 - Folco d'Angio' muore in un incidente di caccia. Manasse di Hierges è il nuovo connestabile di Gerusalemme, in nome di Baldovino II, allora tredicenne.

    1144 - Edessa viene conquistata da Zengi, atabeg di Mossul.

    1147 - Inizio della seconda crociata.

    1148 - L'assedio di Damasco ad opera dei crociati fallisce.

    1149 - Raimondo di Poitiers, principe di Antiochia, muore a Inab, sconfitto da Norandino.

    1152 - Il conte Raimondo II di Tripoli è assassinato dai Nizariti. Gli succede il figlio, ancora giovanissimo, Raimondo III.

    1153 - Baldovino III, raggiunta la maggiore età, diventa re di Gerusalemme. Baldovino conquista Ascalona ai Fatimidi. Norandino, figlio di Zengi, unifica la Siria musulmana impossessandosi di Damasco. Costanza di Antiochia sposa in segreto Rinaldo di Chatillon.

    1154-1157 - L'imperatore Manuele I Comneno e Rinaldo di Chatillon si scontrano per il possesso del principato di Cipro.

    1159 - Manuele I Comneno prende personalmente il controllo del principato di Cirpo.

    1160 - Rinaldo di Chatilion è fatto prigioniero dai musulmani, durante una scorreria.

    1162 - Baldovino III muore, forse di febbre malarica, senza lasciare eredi: gli succede il fratello Amalrico I.

    1163 - Boemondo III si proclama nuovo principe di Antiochia, Costanza viene deposta. Amalrico I guida la prima invasione Crociata dell'Egitto Fatimide.

    1164 - Boemondo III e Raimondo III di Tripoli vengono sconfitti e catturati da Norandino durante la battaglia di Harim. Il confine tra Antiochia e Aleppo si sposta sul fiume Oronte. Norandino invia il suo miglior generale, Shirku, a contrastare i crociati in Egitto.

    1165 - Boemondo III torna a Antiochia, riscattato grazie alla generosità di Amalrico, e sposa una delle nipoti di Manuele I Comneno.
     
    Top
    .
0 replies since 25/11/2015, 19:47   58 views
  Share  
.